DiRi : Dichiarazione di Rispondenza per impianti elettrici
La DIRI, ovvero dichiarazione di rispondenza, ha lo stesso valore giuridico della Dichiarazione di Conformità.
La dichiarazione di rispondenza, con i rispettivi allegati di verifica, è il documento che può sanare una situazione di impianto non certificato e soddisfare ad esempio le richieste dell' amministratore che, a seguito della riforma del condominio, richiede le certificazione degli impianti del singolo appartamento.
Per l'appartamento, il condominio o il negozio al di sotto dei limiti progettuali riportati nell' ART. 5 del DM 37/08 la dichiarazione di rispondenza può venire rilasciata da un responsabile tecnico che ricopre tale funzione da almeno 5 anni in una ditta installatrice che non ha eseguito fisicamente l'impianto elettrico che per svariati motivi risulta privo di certificazioni.
Per l'impianto elettrico di un immobile che risulta al di sopra dei limiti progettuali del suddetto articolo per dimensioni, potenza impegnata o destinazione d'uso (es. studio medico) la dichiarazione di rispondenza deve venire rilasciata da un professionista iscritto all'albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste.
Il rilascio della dichiarazione di rispondenza richiede operazioni di accertamento e verifica visiva e strumentale sullo stato attuale dell'impianto.
Solo se a seguito di tali verifiche si avrà un riscontro positivo si potrà rilasciare la dichiarazione di rispondenza altrimenti, verrà redatta una relazione che riporta gli interventi necessari per la messa a norma, quindi in sicurezza, dell' impianto analizzato; solo a seguito dell' esecuzione positiva degli interventi segnalati, si potrà rilasciare la dichiarazione di rispondenza.
La dichiarazione di rispondenza non è quindi un solo atto formale o un documento semplicemente "acquistabile" d'ufficio ma comporta delle valutazioni da ponderare sul posto ed è un' assunzione di responsabilità penale per chi si prende in carico un impianto realizzato da terzi ed ha quindi un costo anche se non vengono apportati interventi, riparazioni, modifiche o ampliamenti all'impianto.