Cosa cambia con il nuovo digitale terrestre
Con l’avvento del 5G, la banda 700 MHz anche in provincia di Como e Lecco è stata assegnata agli operatori di telefonia mobile e gli impianti d'antenna e la TV si dovranno adeguare di conseguenza.

Nello scorso giugno 2022 è stata “liberata” la Banda 700MHz.
Questa è la ragione per cui certi impianti d'antenna datati hanno o dovranno subire degli interventi di adeguamento ed anche gli impianti più moderni dotati di centraline programmabili, andranno riconfigurati.
La fase di transizione è in via di conclusione e l’attivazione dello standard di trasmissione DVB-T2 è stata calenderizzata per il 20 dicembre 2022; da quel momento i vecchi televisori e decoder dovranno andare in pensione...
...ma quindi è vero che dovrò cambiare il televisore?
Si se...
No se...
- ...Non vuoi/puoi spendere più di tanto e ti va bene collegare al televisore attuale un nuovo decoder esterno che abbia la possibilità di decodificare il segnale HEVC H.265 ammesso che il televisore sia comunque dotato di almeno una presa HDMI.
Pubblicità
Anche se dal 2017 è obbligatorio che vengano venduti televisori compatibili con il nuovo standard DVB-T2, nel caso si voglia cambiare televisore in questo periodo di transizione, conviene valutare bene quello che si sta acquistando.
Pubblicità
...e sull' impianto dovrà ancora intervenire l'antennista?
Se l'impianto d'antenna è singolo...
...ed è stato installato o adeguato dal 2010 ad oggi da un antennista (e non hai preferito il fai da te o "l'amico che ne sa"...) non dovresti avere problemi a meno che nel frattempo non abbiano installato un ripetitore di telefonia mobile nelle vicinanze o in linea d'aria rispetto ai trasmettitori delle emittenti e che non siano cambiate le condizioni morfologiche dell'ambiente (ad esempio con la costruzione di nuovi palazzi nelle vicinanze che possano creare ostacoli o riflessioni).
In caso contrario, ti potresti rendere conto che potrebbe essere ora di affidare la cura dell'impianto ad un professionista; da tenere presente inoltre che, a prescindere dal DVB-T2, la vita "utile" di un impianto d'antenna, si aggira intorno ai 10 anni.
Se l'impianto d'antenna è condominiale...
...oltre a valere il discorso per gli impianti singoli, potrebbe essere necessario un intervento "dal solaio al tetto" se l'impianto è stato realizzato a suo tempo o adeguato dopo il passaggio al digitale terrestre realizzando ancora una centrale di testa a filtri singoli. Anche se è stata installata una più moderna centrale programmabile, potrebbe essere necessaria una nuova taratura.
Potrebbe essere altresì necessario un intervento nei singoli appartamenti per verificare la distribuzione del segnale alle prese, che è una parte del lavoro che spesso viene sottovalutata e tralasciata negli impianti condominiali.