Forum di ZELDEN HOUSE elettro - domotica civile
Forum di ZELDEN HOUSE elettro - domotica civile
Home | modifica profilo | registrati | nuove discussioni | utenti iscritti | ricerca | FAQ
Username:
Password:
Salva Password
Hai dimenticato la Password?

Tutti i forum
 IMPIANTI TV-SAT
 Ricezione del segnale digitale satellitare
 Segnale ballerino
 Nuovo Topic  Partecipa alla discussione
Autore  Topic Next Topic  

Mrgoodcat
Membro Adulto

Italy
6 Posts

Inviato il - 06/10/2009 :  06:38:47  Vedi profilo  Rispondi con citazione
Ciao a tutti,
ho unproblema con il segnale satellitare.
In pratica ho acquistato lo humax 9000 combo, quello per tivu sat.
Il mio problema è che collegandolo mi trova i canali del dtt ma, per il satellite non trova nemmeno il segnale (sia livello che qualità sono a zero).
La cosa ancor più strana è che con il vecchio decoder il segnale c'è e che, provando lo humax a casa di un vicino, prende il segnale satellitare pieno.
Cosa può essere? LNB spiritoso? grazie

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" - Marcel Proust

admin
Forum Admin

Italy
87 Posts

Inviato il - 06/10/2009 :  08:48:18  Vedi profilo  Visita admin's Homepage  Rispondi con citazione
Ciao Mrgoodcat,
per poter chiarire la questione, servirebbe sapere se il tuo impianto è:
mono feed o dual fedd, ecc.

Escluderei il primo caso in quanto se così fosse non dovresti avere nessun problema.
Invece, per il dual feed (ovvero la possibilità di ricevere due satelliti), per quanto riguarda la ricerca delle emittenti SAT, prima di tutto bisogna configurare il decoder selezionando i satelliti di riferimento, la frequenza O.L. degli LNB, l'eventuale porta DiSEqC o SCD (SCR/UniCable), programmare il motore (DiSEqC 1.2) e così via.

Prova e facci sapere.

Ciao.

www.zeldenhouse.it

si ricorda che possono operare sugli impianti soltanto gli installatori autorizzati secondo il D.M. 37/08
Vai all'inizio della pagina

Mrgoodcat
Membro Adulto

Italy
6 Posts

Inviato il - 06/10/2009 :  16:45:03  Vedi profilo  Rispondi con citazione
quote:
Originally posted by admin

Ciao Mrgoodcat,
per poter chiarire la questione, servirebbe sapere se il tuo impianto è:
mono feed o dual fedd, ecc.

il mio impianto è dual feed, ma ho impostato tutto, praticamente ho copiato le impostazioni del vecchio decoder, ma nulla, non trova segnale...

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" - Marcel Proust

admin
Forum Admin

Italy
87 Posts

Inviato il - 06/10/2009 :  21:57:56  Vedi profilo  Visita admin's Homepage  Rispondi con citazione
...domanda stupida: i collegamenti ai due tuner sono corretti vero ?? ...non si sa mai...

E' collegato a ponte con qualcuna altro decoder o c'è qualche altro decoder collegato ad altre prese dell'impianto?

Se si, scolleghi fisicamente tutti gli altri e colleghi lui direttamente.

Se neanche così fosse, provi ad invertire la posizione dei satelliti "giocando" con il DiSEqC (A al posto del B o 1 al posto del 2 e viceversa).

www.zeldenhouse.it

si ricorda che possono operare sugli impianti soltanto gli installatori autorizzati secondo il D.M. 37/08

Mrgoodcat
Membro Adulto

Italy
6 Posts

Inviato il - 07/10/2009 :  07:09:54  Vedi profilo  Rispondi con citazione
quote:

...domanda stupida: i collegamenti ai due tuner sono corretti vero ??

Se neanche così fosse, provi ad invertire la posizione dei satelliti "giocando" con il DiSEqC (A al posto del B o 1 al posto del 2 e viceversa).

Allora, il mio impianto sat ha un LNB dualfeed monoblocco con 2 uscite, una per la tv della sala e una per la tv della cucina. Quindi sono indipendenti.
Comunque, ho già provato collegando solo l'humax, ma nulla, ho provato anche cambiando diseqC (arriva fino alla D, le ho provate tutte le combinazioni, ma nulla da fare).

Pensavo che, dato che tra l'antenna e il decoder ci sono 2 piani, non è che, magari, il segnale non arriva abbastanza forte fino al tuner dello humax?

admin
Forum Admin

Italy
87 Posts

Inviato il - 07/10/2009 :  08:50:49  Vedi profilo  Visita admin's Homepage  Rispondi con citazione
I due piani direi che sono decisamente ininfluenti sulla potenza del segnale, al limite potrebbe esserci il problema contrario di segnale "troppo" forte e magari lo Humax potrebbe essere un po troppo sensibile ad un range un po fuori specifica...anche se mi sembra strano visto il tipo di apparecchio; comunque, senza un rilievo strumentale è impossibile fare una valutazione del genere.

Comunque se con altri decoder l'impianto ha sempre funzionato ed riprovando con gli stessi attualmente ancora funziona, escluderei qualsiasi problema in impianto (se non quanto espresso sopra) ed insisterei su modifiche ai parametri di configurazione del decoder Humax: ingresso dual, DiSEqC (prova anche, se presenti, impostazioni del tipo 1/4 e 2/4 per i due satelliti, può darsi che il tuo monoblocco sia a più uscite) tonebrust, alimentazione LNB, impostazione di "tipo di impianto" ecc (non ho sottomano un menù Humax per poter essere più preciso...

poi, non per demoralizzarti, ma ti invito a leggere l'ultimo post di questa pagina ed i seguenti http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=50731

www.zeldenhouse.it

Mrgoodcat
Membro Adulto

Italy
6 Posts

Inviato il - 07/10/2009 :  11:19:01  Vedi profilo  Rispondi con citazione
quote:

I due piani direi che sono decisamente ininfluenti sulla potenza del segnale, al limite potrebbe esserci il problema contrario di segnale "troppo" forte e magari lo Humax potrebbe essere un po troppo sensibile ad un range un po fuori specifica...anche se mi sembra strano visto il tipo di apparecchio; comunque, senza un rilievo strumentale è impossibile fare una valutazione del genere.

Comunque se con altri decoder l'impianto ha sempre funzionato ed riprovando con gli stessi attualmente ancora funziona, escluderei qualsiasi problema in impianto (se non quanto espresso sopra) ed insisterei su modifiche ai parametri di configurazione del decoder Humax: ingresso dual, DiSEqC (prova anche, se presenti, impostazioni del tipo 1/4 e 2/4 per i due satelliti, può darsi che il tuo monoblocco sia a più uscite) tonebrust, alimentazione LNB, impostazione di "tipo di impianto" ecc (non ho sottomano un menù Humax per poter essere più preciso...

poi, non per demoralizzarti, ma ti invito a leggere l'ultimo post di questa pagina ed i seguenti http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=50731

letto, tutto molto interessante, e mi sorge una domanda: potrebbe essere lo switch? Nei prossimi giorni prendo il decoder, salgo in soffitta e provo a collegarlo direttamente prima dello switch. Comunque sto optando per sostituire LNB e metterne uno mono, che tanto di canali su astra non ne guardo...
vi faccio sapere

admin
Forum Admin

Italy
87 Posts

Inviato il - 07/10/2009 :  11:26:05  Vedi profilo  Visita admin's Homepage  Rispondi con citazione
switch????

con LNB monoblocco non è possibile collegare niente prima dello switch in quanto non c'è nessuno switch "volante"; è gia compreso nell'LNB.

www.zeldenhouse.it

Mrgoodcat
Membro Adulto

Italy
6 Posts

Inviato il - 07/10/2009 :  11:54:40  Vedi profilo  Rispondi con citazione
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Originally posted by admin

switch????

con LNB monoblocco non è possibile collegare niente prima dello switch in quanto non c'è nessuno switch "volante"; è gia compreso nell'LNB.
[/quote]

bene...
posso chiedere l'aiuto del pubblico?
allora provo davvero con un LNB monofeed e vedo...

Edited by - Mrgoodcat on 07/10/2009 11:56:12

admin
Forum Admin

Italy
87 Posts

Inviato il - 07/10/2009 :  12:00:27  Vedi profilo  Visita admin's Homepage  Rispondi con citazione
...l'aiuto del pubblico non lo so....ma quello di un installatore si.

Se vuoi siamo qui per questo

www.zeldenhouse.it

Mrgoodcat
Membro Adulto

Italy
6 Posts

Inviato il - 07/10/2009 :  13:31:39  Vedi profilo  Rispondi con citazione
quote:

...l'aiuto del pubblico non lo so....ma quello di un installatore si.

Se vuoi siamo qui per questo

Mi sa tanto che hai ragione... vi ho appena inviato una mail...

Topic Next Topic  
 Nuovo Topic  Partecipa alla discussione
Vai a:
Forum di ZELDEN HOUSE elettro - domotica civile © Zeldenhouse 2010 Ritorna ad inizio pagina